20.10.06

Giorgio Parisi e la National Academy of Sciences

Apprendiamo dalla stampa che ora anche Giorgio Parisi farà parte della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d'America, dopo Rita Levi Montalcini, Nicola Cabibbo e Carlo Rubbia.

Giorgio Parisi è uno dei più noti studiosi del nostro Paese, noto a livello internazionale per il suo interesse alla fisica dei sistemi disordinati e della meccanica quantistica. Tra gli altri riconoscimenti si rammenta che è stato insignito nel '92 della medaglia Boltzmann e nel '99 della medaglia Dirac.
Attualmente dirige, presso l'Università di Roma, ricerche che vanno dalla fisica dei sistemi disordinati e dei vetri ai superconduttori ad alte temperature, alla turbolenza; ai fenomeni caotici e l'auto-organizzazione. Sono questi settori in grado di fornire una via di accesso anche a diversi argomenti fuori dalla fisica: dal funzionamento del sistema immunitario ai meccanismi della memoria e dei processi cognitivi, dai terremoti ai sistemi finanziari.
La National Academy of Science Usa è un'importante organizzazione che ha complessivamente 1.922 membri attivi e 341 soci stranieri. E che ricopre compiti istituzionali come quelli di dare consigli al governo federale e di occuparsi di problemi della ricerca scientifica.

Di recente Giorgio Parisi ha pubblicato un piccolo libro (La chiave, la luce e l'ubriaco, Di Renzo Editore) che muovendo da alcune descrizioni riguardante la sua vita e il suo percorso scientifico, traccia una interessante visione della divulgazione della scienza, di quella che compete alla sua attività.


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?